Storia di una finestra, un pinguino e una mela.

Non vogliatemi male se voglio raccontarvi questa storia che a voi sembrerà di poco conto.

Questa è la storia di una finestra, un pinguino e una mela.

Immaginatevi un paese in cui ogni persona nella sua casa si trova improvvisamente ad avere la possibilità di avere uno o più di questi tre oggetti, e decida quale prendere in base alle sue necessità.

I pinguini erano dei lavoratori veloci, instancabili, efficienti, non si rompevano mai e lavoravano gratuitamente, ma avevano un difetto, era difficile addomesticarli, e a volte facevano delle strane bizze.

Le finestre avevano un aspetto impeccabile, funzionavano benissimo, e permettevano di guardare il mondo circostante alla casa con disarmante facilità, però, essendo manufatti, andavano incontro a una precoce degenerazione, la serratura si chiudeva male o non si chiudeva più, i vetri si annerivano, il legno di cui erano fatte si disgregava velocemente, deludendo molto gli uomini, che pensavano di poterle tenere nelle loro condizioni iniziali pur usandole tutti i giorni.

Le mele infine, erano ottime da intagliare e dolci da mangiare, e facevano sfruttare all'uomo tutta la sua creatività, però avevano un difetto anche loro, al mercato del paese infatti, le mele erano l'oggetto più costoso da comprare in assoluto e perciò molti uomini non se le potevano permettere.

Così un giorno, le finestre decisero di aggirare i pinguini e le mele.

Il capo della fabbrica di finestre fece produrre delle finestre che dovevano funzionare solo insieme ad altre finestre, se nella stessa casa c'era una mela o un pinguino non avrebbero dovuto parlarsi, nè scambiarsi idee o notizie.
Inoltre avrebbero dovuto essere aperte solo con una chiave prodotta dalla fabbrica di finestre e si sarebbe potuto guardare il mondo solo attraverso i vetri prodotti dalla fabbrica di finestre. Si decise di non dire queste cose agli uomini, ma di fare le più belle finestre mai fatte, con una verniciatura sfavillante, una serratura che luccicava, delle finiture perfette. Per poterle vendere al mercato allo stesso prezzo però, il capo decise che la struttura delle finestre sarebbe stata fatta con il legno più scadente, d'altronde, si disse, in questo paese dove c'è sempre il sole, non è necessario che la struttura sia particolarmente solida.
E così l'uomo, che non conosceva tutte queste cose ma vedeva che le finestre erano bellissime, iniziò a comprarne tantissime, e ogni casa con una di quelle finestre era la più bella, chi aveva una vecchia finestra ne comprava una nuova. Anche chi era contentissimo del suo pinguino o della sua mela si decise a comprare una finestra che sicuramente gli faceva fare una figura migliore, pensando di poter tenere entrambi, nel caso non gli andasse bene la finestra.
Ogni mela fu buttata via e ogni pinguino ucciso, perchè le finestre si rifiutavano di andare se anche solo uno di loro era nella loro casa.
Gli uomini che avevano una finestra non riuscivano più a parlare con quelli che avevano una mela o un pinguino, che restavano così isolati.
Il capo dei coltivatori di mele fu allontanato dai suoi frutteti, e così iniziò un veloce declino delle mele perchè i coltivatori, non essendo più controllati e aiutati nel loro lavoro da qualcuno, continuarono a coltivarle come facevano, senza mai migliorarsi.
I pinguini furono aiutati da pochi temerari, che credevano che ci fosse un modo per addomesticarli meglio, e per farli lavorare bene anche a chi non sapeva nulla di loro.
Nel frattempo le finestre, non avendo più alcun tipo di concorrenza aumentarono di prezzo fino all'inverosimile, fino a superare il prezzo delle mele, che all'inizio era di gran lunga superiore.

Ma non tutto è ancora perduto.

Il capo dei coltivatori fu riabilitato non appena questi si accorsero che era necessario per far fruttare il loro lavoro, e così le mele sono tornate ancora più belle (e ancora più costose, ahimè!) al mercato del paese.

Quei pochi allevatori di pinguini temerari pian piano stanno aumentando di numero, perchè il lavoro di quei primi è andato avanti molto e molto bene e i pinguini sono addomesticati adesso molto meglio.
Quest'ultima possibilità è stata data non per l'uomo che decise di scegliere per il suo meglio, poichè difficilmente avrebbe cambiato le finestre, ma a causa di uno dei problemi più evidenti di queste.
La loro struttura debole aveva invitato molti tarli, molti vermi e molte formiche ad attaccarle e a mangiarle piano piano, fino a distruggerle completamente, e solo a quel punto l'uomo se ne accorgeva.
Inoltre anche se le finestre non venivano attaccate, si indebolivano fino quasi ad autodistruggersi per quanto male erano fatte e l'uomo si trovava così senza finestra e senza più soldi in ogni caso.

Ahimè, cari lettori, ci scusiamo per non aver potuto terminare questo racconto, ma non abbiamo ancora potuto vedere la fine nemmeno noi che narriamo.

Nonostante questo siamo ottimisti e pensiamo che se le finestre non miglioreranno la loro qualità, il loro declino sarà inequivocabile.

Questa invero è la storia di una mela, un pinguino e una finestra.

Cez

Comments
9 Responses to “Storia di una finestra, un pinguino e una mela.”
  1. eliminato says:

    minchia tutto sto casino per windows merda? :))windows merda!!
    la apple è design...cioè basta vedere l'ipod che è una merda in realtà perchè non puoi passare le canzoni dall'ipod al computer senza fare almeno una ricerca approfondita con gooogle...
    su linux non vanno i giochi altrimenti ero già col mio pinguino...oppure è cambiato qualcosa? così cambio anch'io e passo a linux, sarebbe anche ora

  2. Picolo says:

    ma nooooooooooo! l'avevo presa come una cosa stra seria all'inizio! bello comunque, si potrebbe portare sul piano dell'attualità

  3. Cez says:

    Beh dipende da che giochi! la maggior parte gira in un programma che si chiama wine che ti permette di usare giochi per windows...

  4. eliminato says:

    go capio...beh...su un netbook dici che va sciolto? cioè alla fine di giochi ce ne ho di vecchi...niente grafiche assurde in ogni caso

  5. AntiCosimo says:

    la apple non esiste. linux è snob.

  6. Cez says:

    La Microsoft è arrivata così in alto perchè si è creata un monopolio.
    Vista e 7 sono pesantissimi,necessitano di un sacco di ram, restano basati su kernel NT, il registro si intasa un sacco, occupano più di 4 GB su hard disk... e mi fermo qua...
    Il 90% dei supercomputer in tutto il mondo usano sistemi operativi basati su Linux.
    Mac OS X (che è basato su kernel XNU/UNIX, il papà di Linux) è stupendo esteticamente e molto funzionale, oltre ad avere tutte le caratteristiche che ha linux, con una quantità di programmi commerciali disponibile molto superiore.

    @Rosa: prova a dare un'occhiata a Lubuntu o a Ubuntu Netbook Edition RMX!

    P.S.:Scusate la nerdaggine!

  7. Šareni San says:

    Magistrale :D
    Che finestre brutali, e fuorilegge per di più...

  8. AntiCosimo says:

    cosa me ne faccio di un supercomputer se poi ho mille problemi di compatibilità? (in realtà non conosco troppo bene linux, ma purtroppo ogni giorno mi scontro con gli incredibili limiti di mac os x, un sistema che non vedo come possa essere definito "molto funzionale")

    p.s.: scusate la molestaggine.

  9. Cez says:

    mmm... problemi di compatibilità di che tipo? Scusa, se lo standard è diventato windows non certo per motivi di merito e microsoft ha scritto una marea di codice fatto male e closed source come puoi pretendere che gli altri siano facilitati ad aumentare la compatibilità? Del resto comunque direi che gli unici problemi seri di compatibilità che potresti avere sono le reti windows e i CAD eventualmente...
    Ad ogni modo se proprio proprio hai necessità di usare software per windows puoi installare una macchina virtuale...
    E comunque è solo una questione di adattamento, insomma, è chiaro che non puoi pretendere di conoscere un sistema operativo completamente nuovo in cinque secondi! Mac OS X è parecchio semplice da usare, oserei dire da utente linux molto più di windows...
    Comunque, in modo molto grezzo: se non te ne frega un cazzo di avere un computer che dura di più e va più veloce per non doverti scontrare con problemi di compatibilità con windows allora tieni pure windows, se invece vuoi provare qualcosa di diverso e migliore conviene passare forse più a linux (rischiando chiaramente qualcosa di più) che a Mac, perchè in un paio di mesi su linux impari a risolverti i problemi da solo...

Leave A Comment

lynked - scrivi a redazione [ dot ] linked [ at ] gmail [ dot ] com. Powered by Blogger.